Storia

I Copetti Antiquari sono Giorgio Copetti, fondatore dell’attività nel 1982, e i suoi due figli Ernesto e Massimo. Nella cittadina medievale di Cividale del Friuli, loro prima sede, si sono specializzati in scultura e pittura d’alta epoca d’area veneto-austriaca; dal 2006, dopo essersi trasferiti nel centro storico di Udine, hanno cominciato a trattare con sistematicità opere d’arte del ‘900. Grazie alle competenze acquisite in merito alla storia dell’arte e ai materiali, i Copetti hanno rapidamente raggiunto un alto livello di specializzazione nella scultura italiana del XX secolo. Pur rimanendo sempre attivi nel campo dell’antiquariato, si sono così fatti conoscere anche tra le gallerie che trattano arte Moderna e a prendere parte a prestigiose fiere-mercato italiane ed estere: la Permanente e il Mint di Milano, la Biennale di Roma, ModenAntiquaria, Wop Art Lugano, il Brafa di Bruxelles. Da diversi anni partecipano regolarmente al BIAF-Biennale dell’Antiquariato di Firenze, ad Artefiera Bologna al MIart di Milano.

Tra gli artisti che oggi rappresentano, figurano nomi di spicco dell’arte italiana ed internazionale del secondo dopoguerra. La selezione che è alla base della loro offerta non è dettata dalle mode o dalle tendenze; al contrario, le scelte dei Copetti sono mosse dal piacere della ri-scoperta e dal desiderio di rilanciare grandi artisti del Novecento che sul mercato non hanno il riconoscimento che meritano.

Nell’estate 2018 hanno inaugurato un nuovo spazio espositivo: il parco sculture “Braida Copetti”, un podere di 15.000 mq nel comune di Premariacco (a pochi chilometri da Udine), costituito da due campi abbandonati che – grazie ad un decennale lavoro di riqualifica – sono stati trasformati in un museo all’aperto. Lo spazio è stato piantumato con oltre duemila esemplari di una cinquantina di specie arboree diverse, secondo un disegno architettonico ben preciso. Vi sono state quindi inserite opere di grandi dimensioni, di diversi autori e materiali (bronzo, marmo, cemento, acciaio), realizzate da importanti artisti contemporanei e maestri del ‘900, sia italiani che internazionali.

Nella loro “Braida” i Copetti organizzano manifestazioni ed eventi, promuovendo diverse forme artistiche (pittura, fotografia, musica, teatro…) e diversi aspetti legati alla cultura, in collaborazione con le amministrazioni locali, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, musei, scuole e università.

Soci dell’Associazione Antiquari d’Italia e della Confédération Internationaledes Négociants en Oeuvres
d’Art (CINOA), i Copetti collaborano costantemente con qualificati studiosi, musei, archivi e fondazioni. Nel corso degli anni hanno fornito opere ad importanti istituzioni, come il museo di Brera e la Fondazione Prada a Milano, il museo Correr a Venezia, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Udine.
Ai Copetti si rivolgono importanti collezionisti noti per la loro attività nei campi della moda, dell’editoria, dell’industria e della finanza, ma anche persone che muovono i primi passi nel mercato dell’arte e che sono alla ricerca di una consulenza seria ed affidabile.